Il territorio savonese, tra splendide spiagge e un entroterra tutto da scoprire, per trascorrere una giornata a contatto con verde, storia e tradizione. Straordinari paesi ricchi di storia, di cultura, di tradizioni capaci di conquistare sia chi vi abita da sempre, sia i visitatori in vacanza.
Stella
Il cuore dell’entroterra savonese, si compone di cinque frazioni, ciascuna con le sue peculiarità. Stella San Giovanni, nota per i natali del già Presidente della Repubblica Sandro Pertini e dove presente una sua “casa museo”. Stella San Martino, caratteristico borgo alle falde del Monte Beigua e sul crocevia delle strade che conducono ad Albisola, Celle Ligure e Varazze. Stella San Bernardo, agglomerato di ville piccole e grandi esempio tangibile del boom economico degli anni ’80, sul confine con il Comune di Pontinvrea. Stella Santa Giustina, piccolo borgo lungo la strada per Sassello e il corso del torrente Sansobbia, ospita gli scavi archeologici, orgoglio del nostro territorio. Stella Gameragna: la frazione più piccola ma quella più vicina alle località di mare quale Celle Ligure e Albissola, giusto compromesso tra il mare e la montagna.
STELLA OUTDOOR
I nostri percorsi da affrontare a piedi o in biciletta, in collaborazione con Stella Trails.
La perla montana del nostro territorio, alle porte del Piemonte. Dalla candida atmosfera invernale, quando si colora del bianco della neve, al clima mite in estate. Famosa per la produzione dei noti Amaretti di Sassello.
Il mare
Il relax e il calore di uno splendido comprensorio marittimo. Potrai goderti una giornata al mare scegliendo tra le località balneari del ponente savonese, ovvero i comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina, di Celle Ligure e di Varazze.
Beigua Geopark
Un parco regionale protetto, lungo l’Altavia dei Monti Liguri, dove si può ammirare sia il mare che le catene delle Alpi, in un continuo contatto con la natura e la variegata fauna. Negli ultimi anni diventata ambitissima meta per gli appassionati di sport outodoor.